Vantaggi delle porte ad avvolgimento rapido

Le strutture commerciali, i depositi, gli edifici di tipo industriale sempre più spesso decidono di dotarsi di porte ad avvolgimento rapido. Questa tipologia di chiusura, porta a una serie di vantaggi, vediamo quali sono.

Questa scelta inoltre è sempre più condivisa anche da privati per i garage, ma quali sono i vantaggi delle porte ad avvolgimento rapido? Continuando a leggere questa approfondita guida, potrete comprenderli al meglio.

Grazie alla esperienza di Apostoli Daniele porte industriali, è stato possibile scrivere e rendere completa al 100% questa guida. L’azienda, che si trova in provincia di Brescia, è in grado di fornire un servizio di installazione e assistenza in ogni sua parte. Ogni azienda o privato, può trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Caratteristiche di una porta ad avvolgimento rapido

Per capire i vantaggi di una porta ad avvolgimento rapido devono prima essere delineate le caratteristiche. Si tratta di porte in metallo che hanno un meccanismo di alzata, orizzontale o verticale, alimentato elettronicamente e che consente di aprire e chiudere la porta in modo molto veloce.

Le porte possono essere a scorrimento, quindi si spostano lateralmente utilizzando dei binari, o a rotolamento. Sono ideali nel caso in cui i locali siano ad alto ciclo di temperature ovvero con numerose aperture e chiusure durante l’arco della giornata, sono inoltre adatte a creare vie di fuga nei locali ad elevato rischio, ad esempio discoteche, aziende a rischio incendio.

A queste caratteristiche si aggiunge la facilità ed economicità delle operazioni di manutenzione.

Leggendo tale descrizione può sembrare una semplice applicazione di una tecnologia avanzata, in realtà le porte ad avvolgimento rapido nell’applicazione pratica per i diversi settori hanno molti vantaggi. Proprio per questo sono utilizzate in depositi e magazzini di tipo alimentare, aziende chimiche, concessionari di auto e sempre più spesso dai privati che vogliono avere sicurezza quando parcheggiano l’auto in garage. Ecco i vantaggi che le porte ad avvolgimento rapido possono addurre.

Protegge temperatura e pressione

In alcuni settori produttivi, ad esempio nel settore alimentare, è molto importante che la temperatura all’interno dei locali sia sempre costante e che non ci siano dispersioni. Le porte ad avvolgimento rapido oltre a chiudersi e aprirsi velocemente riducendo lo scambio tra interno ed esterno, hanno guarnizioni di elevata qualità che assicurano tenuta termica perfetta grazie alla sigillatura. Si tratta inoltre di porte in grado di resistere anche a pesanti raffiche di vento. Questo vuol dire che è possibile mantenere inalterate le condizioni ambientali create all’interno della struttura che risulta quindi particolarmente protetta.

Le porte tradizionali oltre ad avere un meccanismo di alzata particolarmente lento, sono caratterizzate anche da una minore resistenza delle lamelle e tale caratteristica facilita la dispersione di calore. Infine, per una maggiore tenuta è possibile dotare le porte di tende termoisolanti che evitano l’accumulo di ghiaccio e la condensa che andrebbero ad aumentare l’attrito nel momento in cui viene azionato il meccanismo di apertura e chiusura.

Naturalmente una porta ad elevate prestazioni con un meccanismo di chiusura che per una porta di due metri dura appena due secondi, comporta un notevole risparmio economico sia per quanto riguarda l’alimentazione elettrica necessaria per compiere l’operazione, sia per quanto riguarda i costi energetici necessari per mantenere la temperatura interna costante.

Protezione per camere bianche

Le porte ad avvolgimento veloce sono un’ottima soluzione anche per le camere bianche. Di cosa si tratta? Le camere bianche sono strutture che per la tipologia di attività che si esegue all’interno richiedono la massima pulizia e igiene. Si tratta di laboratori chimici, meccanici, elettronici dove l’ambiente deve essere il più possibile sterile.

Anche in questo caso il meccanismo veloce di apertura e chiusura della porta, insieme alle particolari guarnizioni che creano un totale isolamento tra interno ed esterno limitando al massimo l’accumulo di polveri e micro-particelle, facilitano la corretta gestione dei laboratori stessi. A questo si deve aggiungere la possibilità anche di mantenere facilmente una pressione costante, caratteristica che può essere essenziale soprattutto nei laboratori chimici e che consente di mantenere un ambiente sicuro all’interno anche per gli operatori.

Manutenzione e pulizia facilitate

Spesso si sottovalutano i tempi e i costi legati alla pulizia degli ambienti di lavoro, soprattutto quando l’igiene è di fondamentale importanza per il settore di cui ci si occupa e di conseguenza una cattiva gestione può portare controlli sanitari. Scegliere le porte ad avvolgimento veloce per i propri magazzini vuol dire mantenere più facilmente condizioni igieniche adeguate.

Utilizzare una porta ad avvolgimento rapido, soprattutto se la stessa è collocata in un ambiente molto ventilato, vuol dire ridurre drasticamente l’ingresso di polveri e altre particelle che richiedono una costante pulizia degli ambienti. Se le stesse sono completate con gli accessori previsti e quindi tende in PVC e protezioni laterali metalliche, si ottiene una drastica riduzione dell’uso dei detergenti.

Oltre a mantenere l’ambiente pulito, le porte ad avvolgimento rapido richiedono poca manutenzione, solitamente nel caso in cui dovesse rompersi una lamella, la riparazione viene eseguita in pochissimi minuti perché sono facili da smontare e rimontare. Questo riduce i costi di manutenzione, ma anche i disagi dovuti ad eventuali guasti, comunque ridotti in quanto trattasi di porte molto resistenti.

La sicurezza delle porte ad avvolgimento rapido

L’ultimo punto da tenere in considerazione, che per importanza può anche essere considerato prevalente, riguarda la sicurezza. Una porta ad avvolgimento rapido è più sicura rispetto ad una tradizionale. Il meccanismo, come già visto, impiega circa due secondi per l’apertura e la chiusura di una porta che può essere considerata di dimensioni standard. In tale tempo è praticamente impossibile per degli intrusi riuscire ad entrare nella struttura approfittando dei meccanismi di apertura e chiusura.

I tempi rapidi inoltre evitano che i dipendenti possano entrare in aree non autorizzate nei posti di lavoro, diventano quindi particolarmente utili per evitare che persone non autorizzate o non adeguatamente preparate possano entrare in zone ad elevata pericolosità. Proprio per questo sono molto richieste per i magazzini in cui si lavorano sostanze pericolose o altamente corrosive. Le porte sono comunque dotate di sensori e di conseguenza non si verificano collisioni in entrata e in uscita. Anche questo si traduce in un risparmio in quanto le porte ad avvolgimento rapido sono in grado di ridurre anche i risarcimenti danni da collisione.

Questi sono i principali vantaggi delle porte ad avvolgimento rapido, non resta che chiedere un preventivo.