Guadagnare online: quali sono le professioni più redditizie?

Uno dei problemi principali che ha colpito gli italiani, negli ultimi quindici anni, è stato senza alcun dubbio la forte perdita del potere d’acquisto. Un problema che è testimoniato, concretamente, dai dati: nell’intera Unione Europea, infatti, solo i cittadini greci e ciprioti hanno visto eroso il proprio potere d’acquisto in misura maggiore di quello degli italiani. Di ben altro tenore, invece, sono i dati provenienti dalla Francia o dalla Germania, dove i propri cittadini hanno visto aumentare le proprie capacità di spesa.

Arrotondare le entrate mensili: un problema che riguarda milioni di italiani

Di conseguenza, la necessità di implementare il proprio reddito mensile è diventato, in moltissime famiglie, un mantra imprescindibile, un qualcosa al quale, di fatto, è indispensabile aggrapparsi per fare quadrare il bilancio famigliare. In tal senso, come abbiamo letto in un articolo su come guadagnare online, il ricorso al cosiddetto “smart working” è decisamente massiccio, ad ulteriore testimonianza di come la grande rete telematica non solo abbia accorciato le distanze fra le persone, mettendole in contatto visivamente anche a migliaia e migliaia di chilometri di distanza, ma rappresenti una vera e propria grande opportunità di guadagno.

Anche se vanno sempre tenute ben presenti le insidie che, spesso, nasconde il web. Ad esempio, è buona norma evitare i lavori a “sistema piramidale”, che obbligano la persona ad effettuare un “investimento iniziale” e venga poi remunerato miseramente solo ed esclusivamente nel reclutamento di ulteriori soggetti.

I secondi lavori – forse meglio definibili come “attività collaterali” con le quali integrare il proprio reddito – che si possono eseguire da remoto, ovvero dal proprio pc di casa, sono molteplici, anche se assai differenti fra loro. Fra queste, quella del trader sta riscontrando, anno dopo anno, il consenso crescente di tantissime persone, le quali, al termine della propria giornata lavorativa, si collegano dal proprio smartphone, pc o tablet e gestiscono finanziariamente i propri risparmi.

Il trading online, d’altro canto, viene sfruttato da milioni di italiani, che si affidano, spesso, a broker online seri ed affidabili, nonostante non sia un esercizio semplice individuarli. Grande attenzione, in tal senso, va posta dall’utente, che deve affidarsi solo ed esclusivamente a siti attendibili, che siano in grado di fornire, in modo semplice e chiaro, una “view” del meccanismo dei mercati oltre a fornire utili suggerimenti su quali siano le strategie migliori da adottare.

Blogger: una figura ormai superata o ancora attuale?

Il “trader”, però, non è l’unica attività collaterale alla quale si sono rivolti gli italiani. In molti, infatti, si sono inventati copywriter, ovvero creatori di contenuti, che grazie ad un’ottima capacità di scrittura abbinata ad una discreta conoscenza SEO, redigono articoli per siti internet. Una figura, il copywriter, sempre più ricercata nel mondo telematico, che per molti è diventato un vero e proprio lavoro, mentre per altri può rappresentare un ottimo ingrediente per implementare le entrate mensili.

Un altro lavoro che viene eseguito in “smart working” è il traduttore. Non è raro, infatti, che diverse aziende, siti o singoli individui cerchino figure che possano svolgere il ruolo di “interprete”, seppur a distanza, per sbrigare alcune importanti pratiche commerciali internazionali.

Ne sanno qualcosa molti neo-laureati in lingue, che, in attesa di trovare un lavoro più “solido”, riescono a trovare delle opportunità professionali grazie al mondo del web. Negli scorsi anni, però, un lavoro in remoto, più di altri, si era rivelato particolarmente redditizio: il blogger.

Chi intuì, oltre dieci anni fa, le potenzialità di questo mestiere, oggi si è costruito, spesso, una discreta fortuna a livello economico. Oggi, però, risulta abbastanza inflazionato, ed è difficile che un soggetto possa arricchirsi come blogger. La fantasia, però, può portare spesso a dei risultati imprevedibili: nonostante appaia come una montagna russa da scalare, aprire un blog potrebbe essere foriero, a sorpresa, di soddisfazioni.