Scenario economico Bitcoin a 100.000 dollari: cosa potrebbe accadere?

Non siamo di fronte ad un’idea astratta, ma lo scenario economico del Bitcoin a 100.000 dollari è qualcosa a cui gli esperti del settore stanno pensando davvero. Come mai questa ipotesi? Semplice, il valore del Bitcoin che fino a un po’ di tempo fa oscillava tra i 4000 e i 5000 dollari, è più che raddoppiato di valore nelle ultime settimane. La moneta virtuale è passata da 4.000 dollari ad oltre 9.000 dollari. Questo scenario ha fatto parlare molto.

Scenario economico Bitcoin a 100.000: gli esperti parlano di crescita importante

I motivi per i quali le opinioni degli esperti sono ampiamente condivise, sono essenzialmente due, e avranno come effetto quello di permettere al Bitcoin di raggiungere quota 100.000 dollari. Andiamo nel dettaglio a vedere quali sono queste due situazioni:

La prima ragione è quella che vede il Bitcoin come un vero e proprio prodotto finanziario, che oramai va in linea più con gli andamenti di asset più conosciuti e meno come criptomoneta vera e propria. Infatti, come è accaduto diverse volte, il Bitcoin è stato utilizzato da molti investitori come bene rifugio, un po’ come di solito si fa acquistando l’oro. Questo è sicuramente un elemento che dà molto peso alla criptomoneta più vecchia e più famosa del mondo, e si tratta di quello che senza dubbio è un elemento preponderante nella crescita del suo valore. Ciò alla fine ci mostra come per i grossi investitori la criptomoneta Bitcoin rappresenta qualcosa di più di una moneta virtuale, ma un investimento con il quale parcheggiare il proprio denaro in periodi in cui le altre opzioni non garantiscono guadagni.

Il secondo motivo è quello dovuto all’Halving. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ci riferiamo all’innalzamento della difficoltà di estrazione del Bitcoin, aspetto che come sappiamo porta a rendere più rara e quindi minore la presenza della moneta digitale sul mercato, e che ha come conseguenza quella dell’aumento della domanda e quindi del valore della stessa. Sappiamo inoltre che, in merito a questa moneta, c’è anche un altro elemento che la rende presto scarsa.

A differenza della moneta tradizionale il Bitcoin ha una quantità limitata, ovvero non potranno mai esistere più di 21 milioni di Bitcoin circolanti. Questa ulteriore limitazione porterà alla saturazione della moneta virtuale, e coloro che la possiedono sfrutteranno il vantaggio di essere gli unici ad averla facendo crescere il suo valore contestualmente a quello della domanda. Motivo per cui il concetto di scarsità ha ancora più valore in questo caso.

Lo scenario economico del Bitcoin a 100.000 dollari dunque è tutto meno che campato in aria, anzi, la previsioni degli esperti si basa su dati e situazioni che sono certe e alla fine nemmeno troppo lontane nel tempo. Inoltre, ci dicono che negli ultimi tempi sono molti anche gli investitori istituzionali che si rivolgono al Bitcoin. Si dice che sono molte le “Big Banks” che non solo si sono rivolte a questa moneta digitale, ma che ne stanno proprio facendo incetta.

Se andiamo a mettere insieme tutte queste informazioni abbiamo effettivamente un quadro positivo e decisamente incoraggiante della situazione. Sebbene l’attuale valore di un Bitcoin è di circa 9.000 euro, e quindi non molto basso, chi ha capitali da investire nei Bitcoin potrebbe diventare davvero ricco in breve tempo se crede in questa possibilità. Il raddoppio del valore degli ultimi tempi è comunque un segnale che ci mostra quanto questa moneta digitale rappresenti un’occasione ghiotta. Infatti, anche se poi il Bitcoin alla fine non raggiungesse il target di 100.000 dollari previsti, ma si fermasse anche a 50.000 dollari, sarebbe comunque un investimento più che positivo.