Altri problemi per Trump

Numeri risicati al Senato

Quella di Trump non si può certo considerare una presidenza tranquilla. In passato alcuni suoi provvedimenti, centrali nella campagna elettorale, sono stati fortemente contrastati dalla Magistratura americana, pensiamo ad esempio al “Muslim Ban” e all’abolizione della riforma sanitaria voluta dal suo predecessore e per questo chiamata Obamacare.

Il Presidente Usa si trova anche in una situazione delicata su altri fronti, il Russiagate che pende minacciosamente sulla sua testa e che potrebbe infine condurre ad una procedura di Impeachment ma anche accuse di molestie sessuali da parte di alcune donne, ma forse questo è il pericolo minore per il Presidente. Nelle sue mani sempre la soluzione della delicata situazione orientale nel Pacifico, con la Corea del Nord che continua con il suo atteggiamento provocatorio e minaccioso che preoccupa anche altri Paesi, non solo gli USA e stiamo vivendo un periodo di profonda incertezza e timore per la concreta possibilità che si sviluppi un conflitto nucleare, catastrofico per tutta l’umanità. Per tornare sul fronte interno Americano, problemi anche per i numeri al Senato.

Repubblicani perdono in Alabama

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni in Alabama che ha visto, come sempre, contrapposti i candidati del partito Repubblicano e quelle del democratici. Il candidato repubblicano, Roy Moore ha scontato il suo coinvolgimento in accuse di molestie e il popolo dell’Alabama ha preferito far confluire i suoi voti sui democratici, eleggendo al Senato il loro candidato. In Senato già i numeri dei Repubblicani erano di una debole maggioranza e con la sconfitta di Moore ora possono contare solo su due voti di vantaggio.

Occorre anche considerare che il Presidente Trump non ha un appoggio monolitico, anche molti del suo stesso partito sono critici su diverse posizioni presidenziali e i futuri provvedimenti sono esposti ad una certa instabilità, all’incertezza del voto dei repubblicani, con ampie possibilità di bocciature. La stessa Economia Americana potrebbe patire di questa situazione con provvedimenti incerti che agitano gli operatori di Borsa e che inducono una certa prudenza negli investimenti.